F.A.Q. Scuola di Musica SdM

Che età bisogna avere per iniziare un corso di canto, pianoforte o qualsiasi altro strumento musicale?
Chiunque ed a qualsiasi età si può iniziare a frequentare le lezioni di musica: bambini, ragazzi, adulti ed anziani.

Devo conoscere già la musica o devo possedere delle doti particolari per iniziare un corso di musica?
Se decidi di frequentare un corso amatoriale è sufficiente che tu abbia solo passione ed entusiasmo.

Oltre ai corsi amatoriali ci sono anche corsi professionali?
Sì, la Scuola di Musica offre anche percorsi didattici più impegnativi, rivolti a chi desidera fare della Musica una professione.

C'è la possibilità di frequentare un periodo di prova?
Sì, solitamente è della durata di un mese.

Quando hanno inizio i corsi?
I corsi di musica iniziano in qualsiasi periodo dell'anno e sono sempre aperti.

Dove si trovano i diversi studi musicali dove si tengono le lezioni?
Sono presenti un po' in tutta la città di Milano.

Come sono le lezioni?
Sono sempre individuali e personalizzate in base alle tue esigenze musicali.

Esistono anche lezioni collettive, di gruppo?
No, le lezioni sono sempre one to one e con programmi di studio personalizzati e tarati ad hoc.

Esistono corsi online?
Certamente: hai la possibilità di frequentare sia corsi in presenza che online.

La scuola propone generi musicali diversi?
Certamente: classico, moderno, jazz, rock, folk, pop, hard, heavy metal, blues, fingerpicking, fusion, funky, acid, new age, latin, country, flamenco etc.

Esistono corsi di apprendimento rapido?
Sì, per ogni strumento esiste un metodo rapido che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi musicali in breve tempo.

Esiste la possibilità di seguire una preparazione per affrontare esami in Conservatorio e/o test di ingresso?
Certamente!

Le lezioni si tengono anche nelle ore serali?
Sì, i Maestri danno sempre la massima flessibilità su giorni e orari: lunedì-domenica dalle ore 8:00 alle ore 23:00.

La frequenza delle lezioni di musica è esclusivamente settimanale?
No, hai la possibilità di scegliere quante lezioni fare alla settimana o al mese e anche la loro durata.

Ho un lavoro che non mi permette di avere un giorno fisso per le lezioni, questo rappresenta un problema?
Assolutamente no, potrai concordare il giorno della lezione settimanalmente, di volta in volta, in base ai tuoi impegni lavorativi.

Se per qualsiasi motivo non riesco a partecipare ad alcune lezioni?
Se avvisi per tempo, il Maestro di Musica ti offre la possibilità di recuperarle.

Fate anche lezioni a domicilio degli allievi?
Sì, svolgiamo lezioni anche presso l'abitazione o l'ufficio dell'allievo, ma con un costo aggiuntivo.

C'è la possibilità di fare un primo incontro gratuito col Maestro?
Certamente, quando contatterai per la prima volta la Scuola di Musica, ti verrà rilasciato un buono omaggio che, senza impegno, ti consentirà di fissare un incontro preliminare con un docente, per conoscere lui ed il suo metodo didattico.

Una volta iniziato un corso, sono obbligato a portarlo a termine fino alla chiusura dell'Anno Accademico?
No, puoi ritirarti definitivamente dai corsi in qualsiasi momento, dando semplicemente un preavviso di quindici giorni.